Diritto dei Trasporti e della Logistica

Diritto dei Trasporti e della Logistica

Il diritto dei trasporti e della logistica costituisce uno dei settori di punta del nostro studio, che è in grado di offrire alle numerose aziende operanti nel settore del trasporto merci e delle persone un’assistenza altamente qualificata, che negli anni ci ha fatto conseguire, con meritato successo, importanti traguardi.

Grazie alla professionalità ed alla esperienza acquisita in questo specifico ramo del diritto abbiamo creato un team di professionisti operante sia a livello nazionale che internazionale.

In particolar modo, l’apertura verso lo spazio comunitario ha permesso di poter sfruttare le risorse interne creando ponti di collegamento con i diversi scenari europei, nonché di dar vita ad una rete di collaborazioni professionali con il bacino del mediterraneo, in particolar modo in Spagna, Francia e Grecia, oltre che in Germania e, in Italia, nelle principale aree portuali nazionali quali Civitavecchia, Livorno, Genova, Palermo, Cagliari.

Pertanto offriamo alle imprese che operano nel settore una preziosa assistenza in tutte le fasi della filiera del trasporto, con particolar attenzione alle figure del vettore stradale, della logistica, del deposito, dello stoccaggio merci e della spedizione.

Ci occupiamo, in particolare, di consulenza in materia di Codice della Strada (D.Lgs n. 285/92) e leggi complementari (merci pericolose; animali vivi; prodotti deperibili sottoposti alla catena del freddo; trasporto di carne fresca e prodotti ittici; trasporto rifiuti), con comprovata esperienza nella gestione del contenzioso avverso i verbali di violazione delle forze dell’ordine, ed in particolar modo avverso quelli della Polizia Stradale sull’intero territorio nazionale.

Abbiamo maturato, inoltre,  una significativa esperienza nella gestione delle opposizioni a sanzione amministrativa (c.d. OSA) per le violazioni:  dell’art. 10 C.d.S. (trasporti in condizione di eccezionalità); art 61 C.d.S. (superamento dei limiti di sagoma); art. 164 C.d.S. (superamento dei limiti di massa); art. 85 C.d.S. (servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone); art. 142 C.d.S. (superamento dei limiti di velocità); art. 172 C.d.S. (cintura di sicurezza); art. 173 C.d.S. (dispositivi cellulari); artt. 26 e 46 L. n. 298/74 (trasporti abusivi).

Completa il quadro della nostra offerta professionale un’attività specialistica rivolta ai mezzi pesanti dotati di dispositivo cronotachigafo, installato obbligatoriamente sui mezzi di trasporto merci con peso superiore a 3,5 tonnellate o sui mezzi che trasportano più di 9 persone, con la possibilità di proporre dinanzi alle competenti Autorità (Tribunale, Ufficio del Giudice di Pace, Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo, Comune, ecc.) opposizioni  avverso le sanzioni per le violazioni  dell’art. 174 C.d.S. (tempi ed interruzioni di guida,  periodi di riposo); dell’art.179 C.d.S. (cronotachigrafo e limitatore di velocità; omesso inserimento della tessera tachigrafica; alterazioni e malfunzionamenti del dispositivo da magnete o strumentazione elettronica); della L. n. 689/81; del Reg. CE n. 3821/85; Reg. CE n. 561/06; del Re. UE n. 164/014;  del D.L.vo n. 144/08, e del D.P.R. n. 1226/69.

A tal proposito, assistiamo i nostri clienti nella proposizione di procedimenti d’urgenza avverso il ritiro e la sospensione dei documenti di guida (patente di guida e C.Q.C.), ovvero avverso i provvedimenti di fermo amministrativo, di sequestro amministrativo, e la sospensione dei relativi documenti di circolazione dei veicoli o delle cose ivi trasportate, nonché per il riaccredito del punteggio decurtato dai titoli di guida.

In maniera analoga offriamo assistenza nel caso di sanzioni, controlli e fermi dei mezzi pesanti all’estero, in particolar modo in Spagna, Germania e Francia, con la possibilità di intervenire immediatamente presso le autorità locali, nonché di esperire successivamente gli eventuali gravami.

In tal ottica garantiamo la possibilità di ricevere, entro 48 ore dalla richiesta da inviare tramite la ns piattaforma on line, la possibilità di avere gratuitamente un parere pro veritate sulla proposizione del gravame e del relativo preventivo di spesa.

Particolare attenzione è riservata, inoltre, al recupero dei crediti insoluti, sia con riferimento alle imprese che operano in regime di sub-vettori, con la possibilità  di esperire le azioni previste dall’ art. 7-ter D. Lgs. 286/2005 (c.d. regime di responsabilità solidale) volto al recupero di quanto non corrisposto spontaneamente dal vettore principale, sia con riferimento alle imprese che vantano posizioni creditorie nei confronti di persone giuridiche correnti nello spazio comunitario, con la possibilità di azionare i provvedimenti monitori ante causam e curane l’esecuzione forzata nello stato di appartenenza.

Non da ultimo gestiamo le procedure assicurative relative ai sinistri, anche se verificati all’estero o che vedono coinvolti veicoli stranieri, ai sensi ai sensi della IV Direttiva CE 2000/26, con la possibilità di agire dinanzi ad ogni organo di giustizia dello Stato e dello spazio comunitario.

Certi, dunque, della nostra esperienza,  elenchiamo di seguito alcune attività di cui  ci occupiamo.

CONSULENZA ALLE IMPRESE:

Formazione del personale addetto alle funzioni di guida (conducenti professionali)

 

  • Illustrazione ed esplicazione delle principali norme della circolazione stradale riguardanti l’attività svolta;
  • Gestione delle potenziali situazioni critiche (incidenti stradali, contravvenzioni da parte delle forze dell’ordine, controlli alle frontiere extra UE, furto, danneggiamenti, rapine ed altri eventi su veicoli e/o sulle persone o cose trasportate).

Formazione del personale addetto alle funzioni amministrative

 

  • Illustrazione ed esplicazione delle principali norme legislative riguardanti l’attività svolta;
  • Predisposizione dei documenti di trasporto e/o viaggio in ambito nazionale ed europeo;
  • Trasporto cose e/o persone conto terzi e conto proprio.

Contenzioso

  • Consulenza sulle sanzioni amministrative ricevute (verbali di violazione delle forze dell’ordine, con particolar riguardo a quelli della Polizia Stradale; delle ASL e degli altri Enti preposti);
  • Opposizione alle sanzioni amministrative (c.d. contravvenzioni) per violazione della L. n. 689/81; D.L.vo n. 285/92 (Nuovo Codice della Strada); Reg. CE n. 3821/85; Reg. CE n. 561/06; Re. UE n. 164/014; D.L.vo n. 144/08, D.P.R. n. 1226/69 (autotrasporto), da proporre dinanzi alle competenti Autorità (Tribunale, Ufficio del Giudice di Pace, Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo, Comune, ecc.);
  • Specifica e comprovata esperienza con riguardo alle violazioni: dell’art. 10 C.d.S. (trasporti in condizione di eccezionalità); art 61 C.d.S. (superamento dei limiti di sagoma); art. 164 C.d.S. (superamento dei limiti di massa); art. 85 C.d.S. (servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone); art. 142 C.d.S. (superamento dei limiti di velocità); art. 172 C.d.S. (cintura di sicurezza); art. 173 C.d.S. (dispositivi cellulari); art. 174 C.d.S. (tempi ed interruzioni di guida, periodi di riposo), art.179 C.d.S. (cronotachigrafo e limitatore di velocità; omesso inserimento della tessera tachigrafica; alterazioni e malfunzionamenti del dispositivo da magnete o strumentazione elettronica); artt. 26 e 46 L. n. 298/74 (trasporti abusivi);
  • Specifica e comprovata esperienza nel trasporto di: merci pericolose (ADR); animali vivi; prodotti deperibili sottoposti alla “catena del freddo”; trasporto di carne fresca e prodotti ittici; trasporto rifiuti;
  • Provvedimenti d’urgenza avverso il ritiro e la sospensione dei documenti di guida (patente e C.Q.C.), con particolar riferimento ai titoli di guida rilasciati da stati esteri nonché alla richiesta di accredito del punteggio erroneamente decurtato dal titolo di guida in pendenza del relativo procedimento di opposizione;
  • Provvedimenti d’urgenza avverso il fermo, il sequestro amministrativo, e la sospensione dei documenti di circolazione dei veicoli o delle cose ivi trasportate;
  • Opposizione avverso cartelle esattoriali, ovvero avverso ulteriori ingiunzione di enti pubblici.

Contrattualistica

 

  • Redazione dei principali contratti d’impresa (locazione, comodato, leasing, franchising, cessione del credito, ecc.);
  • Redazione dei principali contratti di settore per il trasporto merci ed il trasporto persone;
  • Assistenza nelle trattative precontrattuali.

Recupero crediti

  • Messe in mora e diffida in ambito nazionale e comunitario;
  • Procedimenti monitori (ingiunzioni di pagamento, ecc.);
  • Azioni esecutive (pignoramenti mobiliari, immobiliari, presso terzi, ecc.) in ambito nazionale e comunitario;
  • Responsabilità solidale, ex 7 ter D.L.vo n. 286/2005, nella catena dell’autotrasporto;
  • Opposizione alla procedura esecutiva ed ai singoli atti esecutivi;
  • Gestione del rimborso annuale da parte dell’Amministrazione pubblica.

Gestione sinistri stradali

  • Denuncia di sinistro in ambito nazionale e comunitario ;
  • Intermediazione con le compagnie assicurative;
  • Istruttoria e definizione dei sinistri avvenuti all’estero (IV Direttiva CE 2000/26);
  • Istruttoria e definizione dei sinistri avvenuti in Italia con veicoli stranieri;
  • Rappresentanza dinanzi agli organi di mediazione;
  • Rappresentanza dinanzi agli organi di giustizia dello Stato e dello spazio comunitario.